1 Emissioni climalteranti

  Figura 1- Emissioni clima-alteranti well to wheel, suddivise per tecnologia . Auto Euro 5.

Fonte “Elementi per una roadmap della mobilità sostenibile” RSE.

 

 

auto elettrica

 

 Figura 2 - CO2eq/Km lungo l’intero ciclo di vita per alcune auto in vendita negli USA. 

Fonte http://carboncounter.com/

 

 

auto elettrica Tesla

 Figura 3 - Percentuale di capacità residua nelle TESLA model S ed X in funzione della percorrenza. Anche dopo 250 000 km la capacità residua è oltre 90 % di quella originale.

Fonte https://electrek.co/2018/04/14/tesla-battery-degradation-data/

 

Variabilità delle emissioni di CO2eq/kWh

Figura 4 - Variabilità delle emissioni di CO2eq/kWh negli studi di LCA delle batterie. 

Fonte: Romare, Mia, and Lisbeth Dahllöf. "The life cycle energy consumption and greenhouse gas emissions from lithium-Ion batteries." Stockholm. Zugriff am 23 (2017): 2017.

 

Confronto tra le emissioni di CO2eq

 Figura 5 - Confronto tra le emissioni di CO2eq di motorizzazioni elettriche benzina e diesel di diversi modelli di auto. Per ogni modello la versione elettrica è stata confrontata con la versione benzina e diesel di potenza più vicina. Per la 500 e la Focus sono state considerate anche auto a benzina particolarmente performanti (la 500 9cc e la Focus 1000cc). Per ogni modello le emissioni di CO2eq sono rappresentate come percentuale delle emissioni della motorizzazione più inquinante.

Fonte: Pierpaolo Girardi, Cristina Brambilla: “Auto elettriche e auto tradizionali: un confronto basato sul ciclo di vita dalla city-car due posti al SUV”. L’Energia Elettrica n 47 luglio-settembre 2018.

 

 

Confronto tra le esternalità delle emissioni atmosferiche

Figura 6 - Confronto tra le esternalità delle emissioni atmosferiche di una Golf elettrica (versione 2017) Diesel (2.0 l) e Benzina (1.8 l). 

Fonte: tratto da Girardi, Pierpaolo, Cristina Brambilla, and Giulio Mela. "Life Cycle Air Emissions External Costs Assessment for comparing Electric and traditional passenger cars." Integrated environmental assessment and management (2019).

 

Bmw elettrica

 

Figura 7 - In due anni  e oltre 100000 km di utilizzo, la BMWi3 oggetto di una sperimentazione in RSE ha avuto un consumo medio inferiore ai 14kWh/100 km, valore dichiarato dalla casa costruttrice. 

 

Nissan

 

Figura 8 - La Nissan oggetto di numerosi test in RSE.